IperTesto Unico IperTesto Unico

Messaggio MAE 27.03.2013, n. 71228

Restituzione ai ruoli di provenienza e assegnazione della sede metropolitana del personale docente e non docente di ruolo in servizio all'estero (scadenza per le domande in Italia: 5 aprile 2013).

Si conferma l'avvio di una riflessione, assieme alla DGIT e alle altre Amministrazioni interessate, sulla definizione del contingente, in ottemperanza alla Legge 135/2012 ("spending review") e sulla base di quanto indicato nei messaggi n. 38318 del 15 febbraio e n. 43208 del 21 febbraio, ringraziando per le risposte di codeste sedi. Si sarà intanto grati alle Rappresentanze e agli Uffici Consolari in indirizzo se vorranno cortesemente e tempestivamente notificare le disposizioni contenute nel presente messaggio alle dipendenti istituzioni scolastiche e culturali e ai lettori in servizio presso le locali Università richiamando l'attenzione del personale interessato al rispetto dei termini e delle modalità indicate.

1. Il personale elencato nell'All. 1 è restituito ai ruoli metropolitani a decorrere dal 1 settembre 2013 o 1 marzo 2014, avendo prestato complessivamente nove o più anni di servizio all'estero o su domanda acquisita agli atti di questo ufficio.

Si comunica, inoltre, che le modalità per l'assegnazione della sede metropolitana del personale che è restituito ai ruoli per completamento del periodo massimo di servizio all'estero o che intende rientrare a domanda sono stabilite all'art. 5 del CCNI 11.3.2013 in allegato; le procedure e le scadenze per la presentazione delle domande sono regolate dall'art.3 dell'OM del MIUR n.9 del 13.03.2013 parimenti allegata.

La cessazione dal servizio all'estero del personale scolastico decorre, di norma, dal giorno in cui ha termine l'anno scolastico nell'ultima sede di servizio, secondo i relativi calendari:

- il 31 agosto per i Paesi che seguono il calendario boreale;

- il 28 febbraio per i Paesi che seguono il calendario australe.

I lettori cessano dal servizio alla data del 31 agosto.

Restituzione ai ruoli metropolitani per fine servizio all'estero e assegnazione di sede

Si avvale dell'assegnazione di sede che precede il regolare movimento metropolitano il person

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.