Decreto MIUR 26.03.2013, prot. n. 209

Disposizioni sui libri di testo.

Allegato 1 -

Premessa

Il libro di testo costituisce uno degli strumenti didattici per la realizzazione dei processi di apprendimento definiti dagli ordinamenti scolastici dei diversi ordini e gradi di istruzione.

Il libro di testo, attualmente diffuso nelle scuole, è composto da una parte "testuale-narrativa, descrittiva-esplicativa" - articolata e strutturata in genere in capitoli, paragrafi - e da una serie di altri contenuti quali esercizi, dimostrazioni, schemi, immagini, documenti collegati al testo.

Le disposizioni, introdotte dall'art. 11 della Legge 17 dicembre 2012 n. 221, individuano tre tipologie di libri di testo: libro in versione digitale, libro in versione mista composto da libro cartaceo e contenuti digitali integrativi, libro in versione mista composto da libro digitale e contenuti digitali integrativi. Di seguito sono descritte le caratteristiche tecniche del libro di testo in versione digitale e del libro in versione mista, con particolare riferimento ai contenuti digitali integrativi.

1. Libro di testo in versione mista

Il libro in versione mista è composto da due parti, adottabili in maniera disgiunta:

- una parte "testuale-narrativa, descrittiva-esplicativa", in formato cartaceo o digitale, che contiene i fondamenti della singola disciplina (leggi, definizioni, fatti, processi, ecc.);

- una parte di contenuti digitali integrativi per le cui caratteristiche si rimanda al punto 1.1.

Con riferimento alla parte "testuale-narrativa, descrittiva-esplicativa", se in versione cartacea,

si indicano di seguito le relative caratteristiche:

- utilizzano materiale cartaceo di costo contenuto;

- utilizzano caratteri a stampa che rendano il più possibile agevole la lettura, in relazione alle diverse età degli alunni;

- prevedono, ove necessario, la stampa a 4 colori sia per le illustrazioni che per la co