IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 29.05.2013, prot. n. 2934

CertiLingua®: Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali per studenti - Candidature a.s. 2012-13.

Si informano le SS.LL. che dall' a.s. 2011-12 la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l'Autonomia scolastica promuove il Progetto "CertiLingua®, Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali", nato in ambito di cooperazione transfrontaliera per soddisfare l'esigenza di una attestazione internazionale di supporto al plurilinguismo e alla mobilità degli studenti.

L'Attestato costituisce un elemento di valore aggiunto al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado e garantisce trasparenza e comparabilità delle competenze maturate nei percorsi scolastici dei vari Paesi.

Rilasciato dai singoli Uffici Scolastici Regionali, previa verifica da parte di un Comitato di Valutazione e Validazione nominato dal MIUR, CertiLingua® attesta la capacità del diplomato di interagire in un contesto internazionale in due o più lingue, oltre la lingua madre.

Nello specifico, l'Attestato delinea il profilo in uscita dello studente al termine della sessione degli Esami di Stato sulla base dei seguenti requisiti:

• competenze linguistiche di livello B2 o superiore del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, accertate tramite Ente Certificatore riconosciuto a livello internazionale, in almeno 2 lingue diverse dalla propria lingua madre;

• frequenza di corsi CLIL (Content and Language Integrated Learning) in una o più discipline non linguistiche per un minimo di 70 ore di lezione nell'ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado;

• competenze di cittadinanza europea maturate tramite la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale, corrispondenti al livello 4 del Quadro Comune per le Competenze Europee realizzato da European Elos Network (vedi pag. 45 del Dossier CertiLingua® - Allegato 1).

Oltre all'Ufficio Scolastico per la Lombardia, a cui si deve l'introduzione e la sperimentazione del Progetto in Italia, per l'anno s

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.