Nota MIUR 28.05.2013, prot. n. 1304

Attività di rilevazione a conclusione dell'Anno Scolastico 2012/2013.

La conclusione delle attività didattiche implica una serie di adempimenti da parte delle istituzioni scolastiche soprattutto per quanto riguarda gli esiti del profitto degli alunni e la valutazione al termine degli esami di Stato nei due livelli scolastici interessati.

A tal fine, anche quest'anno, si ritiene utile fornire il quadro riassuntivo delle attività di rilevazione, con la relativa cadenza temporale.

Le attività oggetto di rilevazione riguardano, come noto:

- gli esiti degli scrutini finali del primo e del secondo ciclo di istruzione;

- gli esiti degli esami di Stato del primo e del secondo ciclo di istruzione.

Preliminarmente, le istituzioni scolastiche avranno cura di verificare la correttezza dei dati presenti in Anagrafe Alunni: in caso di errori od omissioni dei dati anagrafici degli alunni devono essere effettuate le opportune variazioni e/o integrazioni, operando direttamente nell'area "Gestione Alunni" del SIDI ovvero tramite la funzione di sincronizzazione presente nei sistemi locali (funzione che consente l'"allineamento" delle informazioni anagrafiche di base).

Di seguito si riporta il prospetto contenente l'indicazione delle varie attività da eseguire.

Funzione Grado scuola Operazione SIDI Modalità di comunicazione Periodo
Rilevazione scrutini analitici Scuole primarie Comunicazione dell'ammissione all'anno scolastico successivo Inserimento diretto Sidi Dal 10 giugno al 29 luglio
Scuola secondaria di secondo grado I, II e III anno