Nota MIUR 14.05.2013, prot. n. 1134

Esami di Stato 2012/2013 - Scuole secondarie di II grado statali e paritarie. Prime indicazioni.

In considerazione dell'approssimarsi degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, si ritiene utile fornire un quadro di insieme delle attività riguardanti il processo di rilevazione, nonché le prime indicazioni operative per l'utilizzo della procedura informatizzata da parte delle segreterie scolastiche e delle commissioni d'esame.

Il processo di rilevazione degli esami di Stato riproduce le modalità dello scorso anno, con significativi miglioramenti suggeriti dalla passata esperienza.

Preliminarmente, si ritiene utile sottolineare che, come previsto dalla ordinanza ministeriale n. 13 del 24 aprile 2013, la trasmissione al SIDI (Area "Esiti Esami di Stato") dei risultati di esame deve improrogabilmente concludersi entro il 18 luglio 2013, per non pregiudicare i diritti degli studenti a partecipare ai test d'ingresso all'Università, stante l'anticipazione alle prove di accesso ai corsi di laurea a numero programmato.

Tra gli interventi di miglioramento, si segnala l'introduzione nell'area "Esiti Esami di Stato", di una nuova funzione, "Abbinamento Candidati - Commissione", che consente di creare l'abbinamento fra gli alunni presenti nell'Anagrafe Alunni e le classi commissione (o articolazione della classe commissione) definite in fase di configurazione.

In particolare, tale abbinamento, che da quest'anno viene anticipato rispetto allo scrutinio finale, consente alle segreterie scolastiche di individuare eventuali inesattezze relative a:

- alunni, da correggere in "Gestione Alunni";

- configurazioni delle commissioni, da comunicare tempestivamente all'Ufficio Scolastico Territoriale competente, affinché intervenga ad apportare le necessarie modifiche.

Inoltre, la procedura consente quest'anno di lavorare con differenti modalità operative all'interno di una stessa commissione d'esame (esigenza particolarmente sentita da parte di quelle commissioni con le due classi d'