IperTesto Unico IperTesto Unico

Messaggio INPS 07.05.2013, n. 7485

Modifica al decreto 26 febbraio 2010, recante: «Definizione delle modalità tecniche per la predisposizione e l'invio telematico dei dati delle certificazioni di malattia al SAC». Pubblicazione del nuovo formato XSD.

Premessa

Con il decreto del Ministero della Salute del 18 aprile 2012 , di concerto con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e il Ministero dell'economia e delle finanze (Gazzetta Ufficiale n. 128/2012), sono state introdotte alcune modifiche al decreto 26 febbraio 2010, recante: «Definizione delle modalità tecniche per la predisposizione e l'invio telematico dei dati delle certificazioni di malattia al SAC».

Tra le novità più importanti si rilevano l'introduzione di "servizi per la comunicazione di inizio ricovero" e "per l'invio di un certificato di malattia in sede di dimissione".

Con riferimento all'allegato, per quanto sopra, si è reso necessario apportare delle modifiche allo schema di validazione XSD (XML Schema Definition), necessario per la descrizione del contenuto dei file XML, pubblicato in "Allegato n. 1" alla Circolare n. 117 del 09/09/2011.

Modifiche ai servizi erogati dall'istituto

In seguito alle modifiche introdotte allo schema XSD, saranno coerentemente modificati i file XML contenenti gli attestati di malattia, attualmente resi disponibili ai datori di lavoro attraverso:

- il servizio on-line presente sul sito Inps di cui alla Circolare Inps n. 60 del 16/04/2010;

- il servizio di invio degli attestati di malattia tramite PEC di cui alla Circolare Inps n. 119 del 07/09/2010.

I datori di lavoro, che avessero realizzato sistemi automatici per la trattazione dei suddetti file XML, dovranno apportare i necessari adeguamenti.

A tale scopo si fornisce in allegato il nuovo schema di validazione XSD.

Entrata in vigore

Per quanto disposto dal comma 2 dell'art. 1 del citato decreto del Ministero della Salute del 18 aprile 2012, gli attestati di malattia saranno resi disponibili nel nuovo formato a partire dal 04/06/2013.

 

Allegato - Invio Attestati ai Datori di lavoro in formato XML. Speci

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.