IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 31.07.2013, prot. n. 4241

DPR 263/12 - Centri per l'istruzione degli adulti: 1) Progetti assistiti a livello nazionale - 2) Azioni di innovazione.

Come è noto, il 25 febbraio u.s. è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 47, il decreto del Presidente della Repubblica 29 ottobre 2012, n. 263 "recante norme generali per la ridefinizione dell'assetto organizzativo didattico dei Centri d'istruzione per gli adulti, ivi compresi i corsi serali, a norma dell'articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133. (13G00055)".

L'art. 11, comma 1, di detto dPR 263/12 prevede l'attivazione di progetti assistiti a livello nazionale per l'attuazione del nuovo assetto organizzativo e didattico dei Centri d'istruzione per gli adulti; tali progetti, per effetto di quanto già comunicato con CM 10/2013, saranno avviati a partire dal prossimo anno scolastico.

Con d.d. del 6 marzo 2013 è stato istituito il Gruppo tecnico nazionale IDA, con il compito, tra l'altro, di definire criteri e modalità per la realizzazione dei progetti assistiti a livello nazionale.

In data 9 luglio u.s., il Gruppo tecnico, coordinato dal Direttore Generale della Fondazione CENSIS, dr. Giuseppe Roma, ha approvato il documento allegato, contenente i criteri e le modalità per l'avvio, l'organizzazione e la realizzazione di 9 progetti assistiti a livello nazionale, uno per ciascuna delle seguenti aree territoriali: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia.

Pertanto, i Direttori Generali degli UUSSR delle predette aree, al fine di assicurare l'avvio dei progetti medesimi, vorranno provvedere, tra l'altro, a:

1) individuare - d'intesa con gli Assessorati competenti delle Regioni - la rete di CTP alla quale affidare la realizzazione dei progetti in parola, sulla base dei criteri indicati al punto 4 dell'unito Documento. Si ritiene, tuttavia, di prescindere dal requisito di cui al punto 4) - 2 (utenza non inferiore ad almeno 400 adulti "scrutinati") al fine di consentire, in questa fase sperimental

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.