Nota MIUR 18.07.2013, prot. n. 4907

Monitoraggio delle azioni e delle risorse assegnate per la scuola in ospedale e l'istruzione domiciliare, per l'anno scolastico 2012-2013 (ex L. 440/1997): euro. 2.820.700,00.

Con nota prot. n. 0002322 R.U. del 9 aprile 2013, la scrivente Direzione ha provveduto a dare comunicazione a codesti UU.SS.RR. dell'avvenuta assegnazione delle risorse finanziarie per il funzionamento della scuola in ospedale e a domicilio, anno scolastico 2012-2013.

A conclusione del corrente anno scolastico, seguendo una ormai consolidata procedura, e opportuno ripercorrere quanto avvenuto in questo anno scolastico, anche al fine di rivedere 1'efficacia dei percorsi attivati e di rispondere sempre meglio alle istanze che giungono dal territorio.

Come è noto, quest'anno, seguendo le indicazioni della D.G. per la politica finanziaria e il bilancio, le risorse finanziarie sono state assegnate direttamente alle scuole polo e alle scuole con sezioni ospedaliere a monte della definizione degli interventi in base alle esigenze che si determinano in ciascun territorio. Tale compito è apparso sin dall'inizio complesso, in quanto il numero degli studenti ammalati e ricoverati non è predeterminabile in modo certo a priori. Esso, infatti, cambia ogni anno riguardo a numero di giovani ricoverati, tipologia di ricovero (breve, media, lunga) e tipo di patologia (grado di gravità, da cui dipende la lunghezza della degenza), di luogo dove si verifica il ricovero, di età del soggetto e di ordine e grado di scuola di appartenenza.

Per tali ragioni, gli interventi si sono sempre realizzati a seguito di analisi costante delle situazioni e dell'emergere dei bisogni, in continua evoluzione e diversi a seconda dei contesti.

È per tale motivo che lo scrivente Ufficio con la stessa richiamata nota ha ritenuto di affidare alle SS.LL. il compito di esaminare e verificare, in stretta collaborazione con il Comitato Regionale per la scuola in ospedale e a domicilio, la coerenza e 1'efficacia della distribuzione effettuata delle risorse, provvedendo, se necessario, ad apportare eventuali modifiche e spostamenti, se rese necessarie per sopraggiunti motivi documenta