Nota MIUR 15.07.2013, prot. n. 3965

Progetto di sostegno ai Licei Scientifici Opzione Scienze Applicate per l'attuazione delle Indicazioni Nazionali relative agli insegnamenti della Fisica, delle Scienze Naturali e della Matematica a.s. 2013-2014. Risultati del monitoraggio. Individuazione delle scuole polo.

Questa Direzione Generale restituisce i risultati del monitoraggio effettuato sugli Istituti che hanno attivato l'indirizzo liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, al fine di avviare un progetto biennale (2013-2014 e 2014-2015) diretto a sostenere le scuole nell'attuazione delle Indicazioni Nazionali. Il progetto viene realizzato in partenariato con il Dipartimento di Scienze dell'Università Roma Tre e con l'Accademia delle Scienze di Torino. Scuola polo Nazionale è il liceo Scientifico G. Galilei di Verona.

Il monitoraggio è stato effettuato tramite la compilazione di un questionario on line a cui hanno risposto 449 Istituti statali e 20 Istituti paritari. Non sono state coinvolte le scuole che hanno attivato l'opzione nel 2012-2013. I risultati del monitoraggio sono pubblicati anche sul sito del MIUR.

Si comunica, inoltre, che, utilizzando i seguenti indicatori:

- N. di classi e di studenti

- Livello di progettualità e partecipazione a progetti didattici nazionali/regionali/provinciali

- Risorse umane

- Competenze didattiche disciplinari

- Grado di innovazione strumentale e tecnologica (quantità e qualità dei laboratori, musei ecc);

e sentiti gli Uffici Scolastici Regionali si sono selezionate 87 Istituzioni Scolastiche quali poli regionali per l'attuazione e quindi la disseminazione dei risultati del progetto in epigrafe. Il relativo elenco è allegato.

A tali scuole sarà richiesto alla fine di agosto, con apposita nota, di compilare un secondo questionario centrato sulle scelte didattiche metodologiche e contenutistiche effettuate dalla scuola in relazione al biennio e al terzo anno.

Si invitano i Dirigenti Scolastici delle scuole selezionate e interessate ad aderire al progetto, ad acquisire le opportune delibere degli organi collegiali e, quindi, a individuare un docente referente del progetto possibilmente di materie attinenti il progetto stesso. Si allega una scheda di sintesi delle