IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 11.07.2013, prot. n. 11003

Gestione ex INPDAP - presentazione telematica delle domande di prestazioni creditizie in attuazione della Determinazione Presidenziale n. 95 del 30 maggio 2012.

Con Circolare n. 146 del 19/12/2012, l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, ha comunicato una serie di determinazioni finalizzate alla progressiva dematerializzazione dei documenti amministrativi.

In tal senso, si rammenta quanto segue:

a decorrere dal 3 aprile 2013 è attivo, in via esclusiva, il regime dell'invio telematico delle domande:

- di piccolo prestito;

- di prestito pluriennale;

- di anticipata estinzione dei prestiti in ammortamento.

Si riportano, di seguito, maggiori informazioni di dettaglio in merito alle singole domande di cui sopra:

- Domanda web di piccolo prestito: l'iscritto richiede il prestito sull'area riservata del sito internet "NoiPA";

- Domanda web di prestito pluriennale: l'iscritto richiede il prestito per il tramite dell'amministrazione che compilerà il modello online presente sull'area riservata del sito internet "INPS". La documentazione a supporto della domanda dovrà pervenire in copia digitalizzata e contenere una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà sulla conformità all'originale, nella quale sarà precisato che quanto ivi attestato non è stato revocato, sospeso o modificato. Per esigenze di sicurezza, conclusa l'operazione, il richiedente dovrà accedere al sito INPS con il PIN dispositivo, opportunamente richiesto al medesimo INPS e "approvare'' la domanda;

- Domanda web di estinzione anticipata del prestito: il sevizio consente ai titolari di prestiti in ammortamento, di richiedere l'estinzione anticipata via web.

Di seguito si illustra la procedura di richiesta del PIN "dispositivo" (necessario per la richiesta di prestiti pluriennali), disponibile online sul sito istituzionale www.inps.it, che consentirà la stampa del modulo precompilato. L'utente, stampato e sottoscritto il modulo di richiesta, potrà trasmetterlo scegliendo una delle seguenti modalità:

1) invio della copia digitalizzata, attraverso l'apposita funzione di invio docume

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.