IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 04.07.2013, prot. n. 988

Linee guida per la progettazione della sessione di formazione civica e di informazione, di cui all'articolo 3 del DPR 179/2011.

Si fa riferimento al Seminario residenziale, " Formazione linguistica ed educazione civica dei cittadini stranieri extracomunitari: linee guida per la costruzione di un sistema integrato Regioni - Uffici Scolastici Regionali - Prefetture " svoltosi a Roma dal 3 al 5 aprile u.s. presso la Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno, di cui alla nota 343/DGOOPS del 19 marzo u.s.

Tale iniziativa - che fa seguito alle determinazioni assunte nel corso del Seminario Nazionale "L'Accordo di Integrazione: il ruolo dei CTP" (Roma 27.11.2012) promosso dalla Scrivente - ha visto la partecipazione, tra gli altri, dei rappresentanti di codesti Uffici, delle Regioni e delle Prefetture.

Nel corso del suddetto Seminario residenziale sono state definite, tra l'altro, le Linee guida in oggetto, condivise con la Direzione centrale per le politiche dell'immigrazione e dell'asilo del Ministero dell'Interno e con il gruppo ristretto FEI Amministrazioni - Regioni istituito presso il Ministero dell'Interno.

Le suddette Linee guida sono state allegate all'Avviso pubblico per la presentazione di progetti a carattere territoriale finanziati a valere sul Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi (Azione 1/2012 - Piani regionali per la formazione civico linguistica dei cittadini di Paesi terzi) adottato con Decreto prot. n. 3461 del 27/05/2013 dell'Autorità Responsabile del Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi (Direttore Centrale per le Politiche dell'Immigrazione e dell'Asilo, del Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione).

Le Linee guida in parola, che si trasmettono con la presente, costituiscono, altresì, un utile punto di riferimento per la progettazione delle:

1) "sessioni di formazione civica e di informazione", di cui all'art. 3 del DPR 179/11, i cui criteri e modalità di svolgimento presso i Centri territoriali permanenti sono stati definiti con l'Accordo Quadro del 7 agosto 2012 e sp

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.