IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare Ministero dell'Economia e delle Finanze 08.07.2013, n. 31

Assenze per l'espletamento di incarichi istituzionali in rappresentanza del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Premessa

Le modifiche introdotte dalle recenti disposizioni legislative in materia di contenimento della spesa pubblica ed in particolare la costante attenzione posta sulla riduzione delle spese di missione impongono un riesame della disciplina in materia di assenze per l'espletamento di incarichi istituzionali presso enti/società/organismi svolti in rappresentanza del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

In via prioritaria, si ricorda che lo svolgimento di tali incarichi non deve in ogni caso recare pregiudizio all'assolvimento dei correnti compiti d'ufficio che, anche alla luce della sensibile riduzione del personale causata dal blocco del turn over e del taglio operato dall'art. 2 del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, alle dotazioni organiche del personale delle amministrazioni dello Stato, devono essere espletati con un impegno tale da poter assicurare in ogni caso l'invarianza delle prestazioni di servizio.

Al fine di assicurare il corretto assolvimento dei compiti istituzionali è necessario contemperare la durata delle missioni per lo svolgimento degli incarichi con l'esigenza di contenimento della spesa. I dirigenti degli uffici sono tenuti a vigilare affinché le assenze per lo svolgimento di tali incarichi, da parte del personale dipendente, vengano contenute nei limiti indicati nella presente circolare e ad autorizzare lo svolgimento di missioni, in deroga ai limiti stabiliti, solamente nei casi tassativamente indicati e previo accertamento della sussistenza delle previste motivazioni.

Per il completo monitoraggio delle assenze per lo svolgimento di incarichi conferiti dal MEF, è stata prevista, inoltre, l'implementazione del sistema di rilevazione delle presenze (applicativo Spring) con nuovi campi (come ad. es., la tipologia dell'ente, la denominazione dell'ente, il luogo e il motivo dell'assenza riferiti ai soli codici di assenza INES e INEA) che

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.