IperTesto Unico IperTesto Unico

Sentenza Corte dei conti 27.06.2013, n. 2516

Responsabilità docenti.

Repubblica italiana

In nome del popolo italiano

La Corte dei Conti

Sezione Giurisdizionale per la Sicilia

Composta dai Magistrati:

dott. Vincenzo LO PRESTI Presidente f.f.

dott. Antonio NENNA Consigliere

dott. Giuseppe GRASSO Referendario

ha emesso la seguente

Sentenza

nel giudizio di responsabilità amministrativa, iscritto al numero 55701 del Registro di Segreteria, promosso dal Procuratore Regionale nei confronti di SGARITO Giuseppe, rappresentato e difeso dall'avv. Enrico Quattrocchi.

Uditi, alla pubblica udienza del 06-06-2013, il relatore Consigliere Dr. Vincenzo Lo Presti, il Pubblico Ministero nella persona del Sostituto Procuratore Regionale dr.ssa Maria Concetta Carlotti e l'avv. Antonino Gulotta, delegato dall'avv. Quattrocchi.

Esaminati gli atti e documenti di causa.

FATTO

Il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Termini Imerese, in relazione al procedimento penale n. 769/05 RGNR, emetteva richiesta di rinvio a giudizio nei confronti del sig. Giuseppe Sgarito, il quale, al fine di essere incluso nelle graduatorie per le supplenze in diversi istituti scolastici, avrebbe presentato un falso diploma di specializzazione polivalente per l'insegnamento di sostegno, asseritamene rilasciato dall'Associazione Nazionale Famiglie Emigrati (A.N.F.E.).

In particolare, il sig. Sgarito risultava aver utilizzato detto titolo di studio per essere incluso nelle graduatorie dei supplenti negli istituti scolastici IPAA di Castelbuono, ITCG di Prizzi, M. Picone di Lercara Friddi, ITC di Alia, Liceo Classico di Valledolmo, ITG di Vicari.

In sede di indagini la Polizia Giudiziaria procedeva a sentire a s.i. il sig. Paolo Genco, delegato regionale dell'A.N.F.E. il quale dichiarava che:

- il sig. Sgarito non aveva mai frequentato alcun corso presso l'Associazione;

- al n. 32 del registro di rilascio diplomi relativo ai corsi biennali di sp

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.