IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 04.06.2013, prot. n. 1330

Anno scolastico 2012/2013 - Svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore - Custodia dei plichi cartacei contenenti le tracce della prima e della seconda prova scritta.

Dallo scorso anno scolastico i testi delle prove scritte degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore sono trasmessi alle scuole con procedura telematica ("plico telematico"). Nondimeno, alcuni testi dovranno essere trasmessi con plico cartaceo (prove per non vedenti, detenuti e speciali per particolari indirizzi). Si tratta, complessivamente, di una trentina di plichi (secondo le attuali stime).

Continua a sussistere, pertanto, anche se limitatamente ai plichi cartacei di cui sopra, l'esigenza di assicurare ogni garanzia di sicurezza ed evitare atti vandalici ad opera di ignoti, spesso verificatisi a danno di sedi scolastiche. Il Ministero è quindi venuto nella determinazione di avvalersi, anche quest'anno, per le operazioni connesse alla custodia dei plichi in oggetto, della sperimentata disponibilità e collaborazione delle Forze dell'ordine con le quali sono state già assunte, nelle appropriate sedi decisionali, le opportune intese.

Tra queste è compresa la disponibilità delle Questure a custodire i plichi in questione, che saranno loro consegnati, dopo il ritiro presso questo Ministero, da parte delle SS.LL. o di propri delegati in servizio presso gli uffici scolastici regionali o le strutture periferiche del territorio di rispettiva competenza, fino al momento della riunione programmata per la distribuzione ai dirigenti scolastici interessati o ai loro delegati.

Sulla base di tali intese, si forniscono, pertanto, le seguenti indicazioni operative dovranno essere portate a conoscenza del personale interessato da parte delle SS.LL. o dei propri delegati nel corso della riunione per la distribuzione dei plichi cartacei destinati alle prove di esame, o, in caso di assenza a detta riunione, essere recapitate alla persona individuata dalle SS.LL. stesse o dai propri delegati secondo le disposizioni dell'ultimo capoverso del successivo punto 2.

1. All'atto della consegna dei plichi ai dirigenti s

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.