Nota MIUR 04.06.2013, prot. n. 1327

Fondo Scuola "ESPERO" - Adesione on-line tramite Portale NoiPA.

Come noto, per tutti i lavoratori del comparto scuola è prevista la possibilità di accedere ai vantaggi della previdenza complementare assicurati dal fondo denominato "Espero", nato a seguito di un accordo tra il MIUR e le OO.SS. firmatarie del contratto.

Il fondo garantisce, infatti, un servizio di previdenza integrativa destinato sia a chi inizia la carriera, sia a coloro i quali sono prossimi al pensionamento e desiderano avvalersi di un fondo pensione integrativo. Per conoscere tutti i vantaggi derivanti dall'adesione al fondo e per ottenere tutte le informazioni utili è possibile collegarsi al sito www.fondoespero.it.

Con l'occasione, preme portare all'attenzione di tutto il personale scolastico che nell'ambito del piano di innovazione avviato dal Dipartimento dell'Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi Vari del MEF, dall'8 maggio 2013 è disponibile un nuovo servizio self service per richiedere l'adesione on line al Fondo Espero accedendo al portale stipendi NoiPA senza ulteriori adempimenti da parte dei dipendenti.

Si fa presente che dal 1° giugno 2013 l'adesione al Fondo dovrà essere presentata obbligatoriamente tramite il portale NoiPA e non saranno quindi più accettati moduli cartacei.

Per le richieste di assistenza relative all'accesso ai servizi del portale NoiPA, è disponibile un servizio di assistenza dedicato attraverso il numero verde 800.99.19.90 del Ministero dell'Economia e delle Finanze, ovvero mediante l'utilizzo dei moduli on line presenti nella sezione assistenza del portale.

Per qualsiasi informazione relativa al materiale informativo, agli aspetti amministrativi e agli effetti economici dell'adesione, gli amministrati potranno contattare il numero del Fondo Espero 848.80.02.70.

Si raccomanda nella massima diffusione della presente nota a tutto il personale del comparto scuola, soprattutto al fine di portare a conoscenza di tutti gli interessati dei vantaggi offerti dall'adesione al Fo