IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare Ministero dell'Economia e delle Finanze 28.06.2013, n. 30

Decreto legge 8 aprile 2013, n.35, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 giugno 2013, n. 64. Modalità applicative della comunicazione di cui all'articolo 7, comma 4 nonché delle disposizioni introdotte in fase di conversione in legge.

1. Premessa

La presente circolare è volta a fornire alle amministrazioni pubbliche interessate elementi informativi per l'attuazione di talune disposizioni previste dal decreto-legge in oggetto (di seguito "decreto-legge").

Prime indicazioni al riguardo erano state fornite con le circolari n. 17 del 10 aprile 2013 e n.19 del 24 aprile 2013.

In considerazione dell'entrata in funzione della funzionalità della piattaforma elettronica per la certificazione dei crediti predisposta dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato che consente la realizzazione dell'elenco dei debiti di cui al comma 4 dell'articolo 7, nonché delle modifiche al testo introdotte in fase di conversione del decreto-legge, si ritiene opportuno integrare le predette indicazioni operative.

2. Modalità di predisposizione dell'elenco di cui al comma 4 dell'articolo 7

L'articolo 7 del decreto-legge, al comma 4 prescrive che gli enti tenuti alla certificazione delle somme dovute per somministrazioni, forniture e appalti e per obbligazioni relative a prestazioni professionali, ai sensi dell'articolo 9, comma 3-bis e 3-ter, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2, sono tenuti a comunicare, tramite la piattaforma per la certificazione dei crediti, nel periodo compreso tra il 1° giugno 2013 ed il 15 settembre 2013, l'elenco completo dei debiti certi, liquidi ed esigibili, non estinti alla data della comunicazione, maturati al 31 dicembre 2012, dando indicazione dei dati identificativi dei rispettivi creditori.

Ai sensi del comma 6 del medesimo articolo, tale comunicazione, limitatamente ai crediti che non siano stati oggetto di cessione o certificazione, è equivalente a certificazione del credito.

A tal fine, sulla citata piattaforma elettronica è stato reso disponibile, a partire dal 31 maggio 2013, una nuovo pacchetto di funzioni, denominato "Ricognizione debiti"

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.