Nota MIUR 10.01.2013, prot. n. 64

Indicazioni per l'utilizzo dei fondi relativi all'avviso assegnazione ed erogazione per funzionamento amministrativo didattico (nota AOODGPFB Prot. N. 8162 del 19 dicembre 2012).

Con nota AOODGPFB Prot. N. 8162 del 19 dicembre 2012 la Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio ha comunicato alle Istituzioni scolastiche l'assegnazione e la contestuale erogazione della somma complessiva di circa euro 40.000.000,00 per le spese di funzionamento amministrativo-didattico e per l'accompagnamento del processo di dematerializzazione dei procedimenti amministrativi.

A tal proposito, la Legge 135/2012 rappresenta un decisivo impulso al processo di dematerializzazione in atto, mirando a limitare sempre più l'uso della documentazione cartacea nella Pubblica amministrazione ed ad implementare le comunicazioni in formato digitale.

Pertanto, si invitano le Istituzioni scolastiche ad utilizzare i fondi in questione per tutte le attività relative all'accompagnamento del processo di dematerializzazione, tenuto conto delle esigenze specifiche di ogni Istituzione scolastica, con particolare riguardo alla necessità di coprire i costi relativi alle iniziative connesse all'adozione dei registri on line e alle comunicazioni scuola-famiglia in modalità digitale.

Inoltre, le Istituzioni scolastiche del "Progetto SPC Scuole", cui è stata comunicata la dismissione delle linee internet con nota AOODGSSSI Prot. N. 4173 del 12 settembre 2012 della Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi, sono invitate ad utilizzare i fondi di cui sopra anche al fine di coprire i costi dei servizi di connettività.