IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 08.01.2013, prot. n. 199

Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 - Avviso per la "Realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle reti esistenti" - finanziato con il FSE. Anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014 - Attuazione dei Programmi Operativi FSE Regioni Ob. Convergenza - Piano Azione Coesione. II fase della procedura avviata con nota AOODGAI/11666 del 31.07.2012.

Premessa

Il presente Avviso è emanato in attuazione dell'Azione 3 "Contrasto alla Dispersione Scolastica" del "Piano d'Azione Coesione per il miglioramento dei servizi pubblici collettivi al Sud" (http://www.dps.tesoro.it/pac_2012.asp). L'azione è diretta alla realizzazione di progetti di rete finalizzati alla prevenzione e al contrasto dell'abbandono scolastico e del fallimento formativo precoce all'interno di contesti territoriali a più elevato rischio di dispersione scolastica.

Il Piano di azione e Coesione ha promosso la riprogrammazione delle risorse attribuite al Paese dai Fondi Strutturali Europei, focalizzando gli interventi su tre ambiti cruciali per la crescita e lo sviluppo: i servizi di cittadinanza, i giovani, l'impresa e il lavoro. Nella riprogrammazione è stata affidata al MIUR, in qualità di Organismo Intermedio, la gestione di parte dei fondi di competenza dei Programmi Operativi Regionali e saranno proprio risorse dei POR - Calabria, POR - Campania, POR - Puglia e POR - Sicilia la fonte di finanziamento dei progetti F3 finalizzati allo Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica e creazione di prototipi innovativi nell'ambito dell'Azione 3 del Piano di Azione e Coesione.

Con quest'Azione, il MIUR intende promuovere esperienze positive di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e formativa, che potranno essere diffusi come modello di intervento, prototipi, per tutte le istituzioni scolastiche.

In questa fase di progettazione esecutiva viene pertanto richiesto a tutte le reti di definire su quali specifiche situazioni di insuccesso formativo/rischio di abbandono precoce/dispersione intendono operare, quali sono i risultati mirati e quali gli indicatori utili per misurarne il raggiungimento.

Nel presentare il Piano di Azione e Coesione, per ciascuna delle Azioni programmate, sono stati definiti gli obiettivi target di realizzazione e di risultato nonché gli indicatori che consentiranno d

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.