Messaggio Ministero dell'Economia e delle Finanze 28.01.2013, n. 17

Gestione accessoria (ex Cedolino Unico) - Rilascio nuova funzione per la liquidazione delle retribuzioni al personale supplente breve e saltuario della scuola e al personale volontario dei Vigili del Fuoco.

L'ampliamento delle tipologie dei rapporti di lavoro gestiti dalle pubbliche amministrazioni, nonché le recenti norme, quali l'articolo 7 comma 38 del decreto legge 95/2012 che ha disposto a decorrere dal 1° gennaio 2013 il pagamento degli stipendi al personale supplente breve e saltuario della scuola con ordini collettivi di pagamento, sono state occasioni per il sistema NoiPA per dotare anche gli uffici di servizio di procedure utili alle liquidazioni di somme di natura stipendiale e non solo accessoria.

Pertanto, nell'ambito dell'applicazione 'Gestione accessoria (ex Cedolino Unico) del sistema NoiPa è stata introdotta la nuova funzione 'Compensi vari' per consentire la comunicazione e la successiva liquidazione delle retribuzioni spettanti al personale in oggetto.

Le modalità di utilizzo, nonché il processo autorizzativo, ricalcano quelle già in uso per la gestione di compensi accessori.

Si riportano di seguito le modalità operative di maggiore interesse.

- La funzione è ad uso esclusivo degli istituti scolastici e dei comandi provinciali dei Vigili del fuoco.

- È prevista la segnalazione sia tramite la creazione di elenchi che per mezzo di caricamento da file, il cui tracciato è disponibile nel portale NoiPa e precisamente nella pagina descrittiva del servizio in questione (https://noipa.mef.gov.it/web/guest/cedolino-unico).

- L'imputazione delle somme avviene su capitoli di Cedolino Unico appositamente istituiti dalle amministrazioni interessate.

- Il sistema effettua il controllo di capienza nei capitoli di spesa attraverso il colloquio con il sistema della Ragioneria Generale dello Stato - SIRGS - sottosistema Spese Web (in modalità web-service) con risposta in tempo reale.

- Gli uffici devono indicare il trattamento economico spettante per il periodo di riferimento della segnalazione, al lordo delle ritenute previdenziali e distinto per codici assegni corrispondenti a voci stipendiali; le voci segna