IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 28.02.2013, prot. n. 549

Problematiche concernenti l'attivazione e lo svolgimento dei corsi TFA.

Giungono al MIUR numerose segnalazioni su diverse problematiche inerenti l'organizzazione e lo svolgimento dei percorsi di abilitazione ex DM 249/2010, di seguito denominato Decreto.

Appare a tal fine opportuno, rispondendo alla ratio del provvedimento che prevede una stretta collaborazione tra Atenei, Istituzioni scolastiche e Amministrazione, coordinare le azioni di questa complessa fase di prima attuazione, al fine di maturare orientamenti univoci.

Ciò rende opportuno, nelle sedi regionali, il ricorso sistematico alla conferenza regionale di coordinamento, integrata dal direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale, ai sensi dell'articolo 5 comma 1 del Decreto Ministeriale 4 aprile 2011 n. 139, al fine di proseguire la consolidata consuetudine di collaborazione nella corretta attuazione delle norme di cui al DM richiamato in oggetto, vista anche la natura del Decreto, che mette in gioco competenze e attribuzioni trasversali, e che vede il settore dell'istruzione nella duplice veste di "committente" e di parte attiva nella costruzione dei percorsi.

A tal fine si fanno presenti, per i relativi adempimenti, le esigenze che si ritiene opportuno evidenziare e la risposta già fornita in modo informale ad alcuni quesiti ricorrenti, anche al fine di stabilire linee di indirizzo comuni sul territorio nazionale.

Occorre peraltro sottolineare il valore delle FAQ, presenti e costantemente aggiornate sul sito del MIUR, le cui risposte sono state concordate tra le direzioni competenti.

Durata dei percorsi di Tirocinio formativo attivo (TFA)

Dal monitoraggio relativo all'articolato percorso di selezione e svolgimento dei TFA dell'a.a. 2011/12, emerge una situazione eterogenea in relazione alla tempistica di inizio delle attività didattiche e dei tempi di prevedibile conclusione delle stesse. Tale situazione assume particolare importanza anche con riferimento alla programmazione dei prossimi concorsi per il reclutamen

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.