Nota MIUR 22.02.2013, prot. n. 1275

Precisazioni relative alla funzione dell'inserimento dati regionali nel database del portale per la scuola in ospedale e a domicilio.

Nel corso del corrente mese, i referenti regionali e per il portale di ciascun Ufficio Scolastico regionale hanno ultimato l'inserimento dei dati per l'anno 2011/2012 sul portale e hanno provveduto a confermarli.

Considerata la delicatezza ed importanza dei dati immessi, che costituiscono la cartina al tornasole degli interventi effettuati e che consentono di disegnare per ciascuna regione la realtà ospedaliera e domiciliare nei suoi aspetti sia quantitativi che qualitativi, evidenziando punti di forza e criticità ancora da affrontare, si ritiene cosa utile fornire alcune precisazioni in merito a questa importante operazione, che va a beneficio sia dell'Amministrazione centrale sia dei singoli Uffici periferici, oltre che dell'utenza.

1. Funzione di inserimento dati per il portale nazionale della scuola in ospedale

Ogni USR, a conclusione di ciascun anno scolastico, è chiamato ad inserire i dati regionali relativi alle tre tipologie di informazioni richieste, cioè: Flusso dati degli studenti; Istruzione domiciliare; Interventi di formazione. I suddetti dati, una volta verificati, prevedono la successiva operazione di convalida.

2. Funzione di convalida dati per il portale nazionale della scuola in ospedale

La funzione di convalida dati, che avviene attraverso la selezione del "sì" permette, con riferimento all'anno scolastico interessato, di confermare i dati inseriti da ciascuna regione e di renderli definitivi. Inoltre, il successivo riscontro iconico dato dal semaforo verde, equivale ad una comunicazione al MIUR dell'avvenuto inserimento e controllo di congruità e completezza di quanto immesso.

3. Eventuali modifiche o integrazioni

La convalida dei dati, effettuata dai referenti dell'USR a ciò designati, è considerata dal MIUR come attestazione di consapevolezza di quanto inserito e di non modificabilità successiva dei dati.

Tuttavia, nel caso di errori o nuove circostanze verifica