Nota MIUR 19.02.2013, prot. n. 447

Settimana nazionale della musica a scuola. XXIV Rassegna Nazionale delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale.

Il Ministero dell'Istruzione, dell'università e della Ricerca, seguendo una linea di azione ormai più che ventennale, ha sviluppato anche quest'anno scolastico, sia sul terreno degli ordinamenti, sia su quello della formazione dei docenti, iniziative di potenziamento, di rilancio e sistematizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado della pratica musicale della quale riconosce la particolare valenza educativa e formativa.

La pratica musicale contribuisce infatti alla crescita equilibrata della persona non solo perché fa sì che la dimensione sonora non rimanga estranea al quadro culturale che in questa crescita si definisce, ma anche perché, attraverso una più armoniosa utilizzazione delle varie capacità della mente umana, favorisce l'apprendimento di tutte le discipline.

Non a caso le Indicazioni nazionali per il primo ciclo sottolineano il rapporto forte tra apprendimento pratico della musica e sua fruizione. Peraltro, le stesse Indicazioni, nel fare esplicito riferimento al «livello della produzione» rimarcano che essa può esplicarsi, «in particolare, attraverso l'attività corale e la musica d'insieme», attività verso le quali si è rivolta anche quest'anno scolastico la specifica attenzione di questo Ministero con i più recenti provvedimenti relativi all'apprendimento della musica.

Per quanto riguarda i gradi dell'istruzione che seguono il primo ciclo, il Regolamento attuativo dell'obbligo di istruzione, nella parte relativa all'Asse dei linguaggi, fa esplicito riferimento alla musica come elemento costituivo del patrimonio artistico del nostro paese e indica la strada di una «produzione» da parte degli alunni di «testi multimediali» con diretto richiamo alla «elaborazione audio».

D'altro canto, nell'ambito delle competenze chiave individuate nella Raccomandazione del Parlamento e del Consiglio dell'Unione Europea del 18 dicembre 2006, è chiaramente indicata l'importanza dell'«espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in