Nota MIUR 19.02.2013, prot. n. 1150

Cerimonia di apertura anno scolastico 2013-2014.

Anche quest'anno il Presidente della Repubblica ha affidato alla scrivente Direzione l'incarico di organizzare la Cerimonia di apertura dell'anno scolastico.

La manifestazione avrà luogo nell'ultima settimana del mese di settembre alla presenza del Presidente della Repubblica, del Ministro dell'Istruzione, dell'università e della Ricerca, delle massime Autorità dello Stato e con la partecipazione di esponenti del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo e di una rappresentanza di scuole di tutto il territorio nazionale.

La manifestazione ha acquisito negli anni una rilevanza sempre più significativa, anche perché rappresenta una delle tre occasioni, durante tutto l'anno, in cui il Presidente della Repubblica rivolge una personale comunicazione alla nazione.

Il messaggio del Presidente della Repubblica e il saluto del Ministro dell'Istruzione, dell'università e della Ricerca agli studenti e alle loro famiglie sarà trasmesso nel corso della trasmissione "Tutti a scuola", che andrà in onda, come d'abitudine, su RAI 1.

Per la miglior riuscita della Cerimonia, è auspicabile la Loro imprescindibile collaborazione nel dare la massima diffusione, con le modalità che si riterranno più opportune, alla presente iniziativa presso le istituzioni scolastiche del territorio di competenza.

Alla Cerimonia, infatti, parteciperanno studenti appartenenti a scuole di ogni ordine e grado che si siano particolarmente distinte nella realizzazione di progetti di significativo rilievo sui grandi temi della partecipazione attiva degli studenti e delle famiglie alla vita della scuola, dell'educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva (Cittadinanza e Costituzione) e dell'intercultura.

Secondo un format ormai collaudato negli anni passati, le scuole potranno partecipare alla manifestazione sia come "spettatrici", cioè assistendo in platea allo spettacolo, che come "attrici", esibendosi sul palco in diretta Rai.

Sarà compito de