Nota MIUR 12.02.2013, prot. n. 992

Linee d'indirizzo "La scuola italiana per EXPO 2015".

In occasione dell'evento internazionale EXPO 2015 dedicato al tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la vita" viene riconosciuto alla scuola un ruolo fondamentale per sollecitare studenti, docenti e famiglie con appropriate azioni. Pertanto è di grande importanza il coinvolgimento dell'intero territorio nazionale, predisponendo e proponendo percorsi, iniziative e progetti che possano affrontare la tematica in oggetto nei suoi vari aspetti.

A tal proposito, si invitano le SS.LL., a dare la massima diffusione alle Linee d'indirizzo che sono state redatte sulla tematica in oggetto delle quali si inviano un abstract e l'intero documento.

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

Allegato 1 - Abstract Linee d'indirizzo "La scuola italiana per Expo 2015"

Come già avvenuto nell'ambito delle celebrazioni del 2011 per il 150° dell'unità d'Italia, la Scuola avrà un ruolo centrale nel successo del grande evento internazionale EXPO 2015, evento che sta già coinvolgendo l'intero Paese. Il tema scelto per questa Esposizione Universale è particolarmente importante per il futuro delle giovani generazioni.

EXPO 2015 offre infatti un'opportunità unica affrontando il tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" con i suoi valori a livello individuale e collettivo e conoscenza di diritti-doveri verso il cibo e verso l'ambiente visti in prospettiva sociale, economica e culturale. Il tema generale di EXPO 2015 è stato inoltre declinato in vari sottotemi: scienza e tecnologia per la sicurezza e la qualità alimentare; scienza e tecnologia per l'agricoltura e la biodiversità; innovazione della filiera agroalimentare; educazione alimentare; alimentazione e stili di vita; cibo e cultura; cooperazione e sviluppo nell'alimentazione, tutti di precipuo interesse per il mondo scolastico.

Pertanto, affinché EXPO 2015 possa sviluppare pienamente le proprie missioni