IperTesto Unico IperTesto Unico

Documento MIUR 04.02.2013, prot. n. 3

Atto di indirizzo concernente l'individuazione delle priorità politiche del Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca per l'anno 2013.

In coerenza con la strategia dell'Unione Europea per il 2020, con il quadro di programmazione a livello nazionale e con le missioni del programma di Governo nei comparti di competenza, il presente Atto di indirizzo per l'anno 2013, in linea di continuità rispetto al precedente, individua le priorità politiche con le relative aree di intervento aggiornate ed integrate.

Esso tiene conto di quanto previsto nella delega in materia di innovazione tecnologica conferita con d.P.C.M. 13 dicembre 2011.

L'adozione del presente Atto di indirizzo è da considerarsi urgente ed improcrastinabile, dovendo dare necessario avvio, secondo la tempistica normativamente stabilita, a tutto il processo di pianificazione strategica, in stretto raccordo con il processo di programmazione economico-finanziaria per l'anno 2013 e per il triennio 2013-2015. Esso diventa una rigorosa necessità anche tenendo conto dell'esigenza di assicurare la piena operatività dell'Amministrazione nella prosecuzione delle azioni per l'ottimizzazione della produttività, l'efficienza e la trasparenza dell'Amministrazione, in attuazione del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, nell'ambito del ciclo di gestione della performance.

 

Priorità politica 1 - Sostegno e potenziamento delle politiche di innovazione tecnologica

Al fine di promuovere lo sviluppo della Digital Agenda for Europe, direttamente collegata agli obiettivi della Strategia Europa 2020, il Ministero, in sinergia con gli altri soggetti pubblici coinvolti, ivi inclusa l'Agenzia per l'Italia Digitale, opererà nelle seguenti aree di intervento:

a) Favorire la diffusione di servizi di e-government e garantire un accesso sempre più ampio dei cittadini ai servizi online. Si dovrà pervenire, in linea con quanto previsto dal decreto legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito in legge; con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, della legge 7 agosto 2012, n. 134, e di. decreto legge 18 ottobre 2012, n.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.