D.M. MIUR 08.02.2013, n. 95

Norme per lo svolgimento degli Esami di Stato nelle sezioni funzionanti presso istituti statali e paritari in cui è attuato il Progetto - ESABAC (rilascio del doppio diploma italiano e francese).

Allegato 1 - Requisiti

ESABAC =acronimo di "Esame di Stato" e "Baccalaureato"

In base all'accordo sottoscritto il 24/2/09 dai ministri Gelmini e Darcos sono rilasciati due diplomi: il diploma italiano di esame di Stato e il baccalaureato francese a seguito di un percorso di formazione integrata e del superamento di un esame sulle discipline specifiche (francese e d.n.l.).

Il piano degli studi della scuola italiana è integrato a partire dal primo anno del secondo biennio della scuola secondaria superiore. Il curricolo deve prevedere lo studio, a livello approfondito, della lingua e della letteratura francese (almeno 4 ore settimanali per ogni anno del secondo biennio e dell'ultimo anno) nonché di una disciplina non linguistica insegnata in lingua francese (2 ore per ogni anno del secondo biennio e dell'ultimo anno). La d.n.l. è per tutti la storia.

L'esame di Stato in Italia è integrato con una quarta prova scritta di lingua e letteratura francese e di d.n.l. (6 ore complessive di cui 4 per la prova di lingua e letteratura francese e 2 per la prova di storia in francese).

Le competenze relative alla lingua e letteratura francese sono verificate anche in sede di colloquio.

Nella fase transitoria biennale il progetto ha coinvolto istituti che hanno già sperimentato il percorso di formazione integrata previsto dall'accordo. A regime il progetto si estende alle istituzioni scolastiche di scuola secondaria superiore in grado di assicurare il curricolo sopra descritto. I primi esami a regime decorrono a partire dall'a.s. 2012/13.