IperTesto Unico IperTesto Unico

Comunicato MIUR 01.02.2013

Quadro europeo delle qualificazioni (EQF).

Adottato il Primo Rapporto nazionale di referenziazione dei titoli italiani all'EQF, Quadro europeo delle Qualificazioni. Con l'Accordo sottoscritto in Conferenza Stato-Regioni il 20 dicembre 2012 è stato adottato il "Primo rapporto italiano di referenziazione delle qualificazioni al Quadro Europeo delle qualificazioni per l'apprendimento permanente"(EQF), istituito con la Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008.

Il Rapporto, che colloca i titoli di studio e professionali italiani nell'ambito degli otto livelli previsti dal Quadro Europeo, è stato curato da un Gruppo Tecnico di lavoro nel quale erano rappresentati il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, il Dipartimento delle Politiche Europee e l'Isfol, Punto nazionale di coordinamento EQF Italia. Alla stesura definitiva si è giunti d'intesa con le Regioni, dopo un confronto con le Parti Sociali e una consultazione pubblica nazionale on-line. La fase di elaborazione ha coinvolto anche cinque esperti provenienti da istituzioni di altri Paesi europei.

Con l'adozione del Rapporto, tutti i titoli di studio, le certificazioni di qualifica professionale e i documenti Europass rilasciati in Italia, fino ai livelli più alti di istruzione e formazione, avranno un chiaro riferimento all'appropriato livello EQF, comune ai paesi Membri dell'Unione Europea. I cittadini avranno in tal modo la possibilità, sollecitata dalla UE, di vedere riconosciuti con maggiore facilità i propri percorsi di formazione, studio e lavoro in tutto il territorio comunitario. Il Rapporto sarà ufficialmente presentato alla Commissione europea nel mese di marzo 2013. Il Rapporto sarà aggiornato a cadenza annuale, al fine di estendere progressivamente la referenziazione EQF ad ulteriori tipologie di qualificazioni.

Per ulteriori approfondimenti:

- Accordo sulla referenziazione del sistema italiano delle qualificazioni al quadro

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.