IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare Ministero dell'Economia e delle Finanze 12.02.2013, n. 7

Articolo 6 comma 6 del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito nella legge 7 agosto 2012 n. 135. Adozione, da parte di tutte le Amministrazioni centrali dello Stato, del sistema di contabilità economica patrimoniale integrata SICOGE a partire dall'anno 2013.

1. Premessa e presupposti normativi

L'articolo 6, comma 6, del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito nella legge 7 agosto 2012 n. 135, stabilisce che a decorrere dal 1° gennaio 2013 tutte le Amministrazioni centrali dello Stato, incluse le articolazioni periferiche, sono tenute ad adottare il sistema informativo SICOGE anche ai fini delle scritture di contabilità integrata economico - patrimoniale analitica.

Tutte le Amministrazioni centrali utilizzano, da tempo, il SICOGE per la gestione della contabilità finanziaria relativamente a tutte le fasi di predisposizione e gestione del bilancio e per l'emissione degli atti di spesa; hanno in tal modo avviato la dematerializzazione degli atti di spesa delineata dal DPR 367/94 inserendosi, così, in quel processo di superamento di sistemi basati su supporti cartacei confermato dalle più recenti disposizioni in materia di utilizzo dei canali telematici.

Con l'introduzione delle funzionalità di contabilità economico-patrimoniale-analitica il SICOGE è diventato un sistema unico di gestione in grado di supportare le Amministrazioni centrali dello Stato nella tenuta di un sistema di scritture contabili che consenta la registrazione degli eventi gestionali assicurando l'integrazione delle rilevazioni di natura finanziaria con quelle di natura economica e patrimoniale. L'adozione di tale sistema, grazie ai criteri di omogeneità e standardizzazione adottati, garantisce una completa e significativa conoscenza dell'andamento della gestione alle singole Amministrazioni.

L'estensione del SICOGE a tutte le strutture delle Amministrazioni centrali dello Stato ha carattere di piena esaustività e comprende, quindi, tutte le strutture periferiche, la spesa gestita da funzionari delegati e le contabilità speciali. Per queste ultime, si adotterà un processo di informatizzazione graduale come più avanti specificato.

Detta estensione si inquadra nel più ampio contesto delle disposizioni del

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.