IperTesto Unico IperTesto Unico

Sentenza Consiglio di Stato 23.12.2013, n. 6186

Libri testo Circolare 16 del 2009.

Repubblica italiana

In nome del popolo italiano

Il Consiglio di Stato

in sede giurisdizionale (Sezione Sesta)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

sul ricorso numero di registro generale 6868 del 2009, proposto da:

Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca, rappresentato e difeso per legge dall'Avvocatura generale dello Stato, domiciliata in Roma, via dei Portoghesi 12;

contro ... ... ... ...

per la riforma

della sentenza del T.A.R. Lazio - sede di Roma, sezione III-bis, n. 07528/2009, resa tra le parti, concernente circolare ministeriale del 10 febbraio 2009 in ordine all' adozione dei libri di testo;

Visti il ricorso in appello e i relativi allegati;

Visti gli atti di costituzione in giudizio di ... ... ... ...

Viste le memorie difensive;

Visti tutti gli atti della causa;

Relatore nell'udienza pubblica del giorno 10 dicembre 2013 il Cons. Fabio Franconiero e uditi per le parti gli avvocati Grasso, dello Stato, e Buccellato;

Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.

FATTO

1. Accogliendo il ricorso degli odierni appellati, tutti docenti a tempo indeterminato in servizio presso istituzioni scolastiche varie, il Tribunale amministrativo del Lazio (Roma) ha parzialmente annullato la circolare del Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca n. 16 del 10 febbraio 2009, con la quale sono state dettate istruzioni circa l'adozione dei libri di testo per l'anno scolastico 2009/2010.

La sentenza ha in particolare ravvisato un contrasto tra le previsioni della circolare annullate e l'art. 5 d.l. 1° settembre 2008, n. 137 (Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università) convertito con modificazioni dalla l. 30 ottobre 2008, n. 169.

Secondo il giudice di primo grado, detto contrasto risiede nel fatto che mentre la norma primaria consente di derogare all'obbligo di adottare libri di te

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.