IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 20.12.2013, prot. n. 9834

Schema di convenzione di cassa aggiornamento alla luce del D.L. 95/2012 convertito nella Legge 135/2012.

Si inoltra per le opportune attività di competenza lo schema di convenzione di cassa, con relativi allegati, che sostituisce il precedente inviato con nota 5919 del 20/09/2012. Lo schema di convenzione e gli allegati sono stati sottoposti ad alcune sostanziali modifiche che si ritiene possano migliorare, per le Istituzioni Scolastiche, la scelta del contraente.

Si rappresenta e ribadisce, inoltre, che in considerazione della sostanziale omogeneità dei fabbisogni dei servizi di cassa, e della modificata taratura dei servizi richiesti, le Istituzioni Scolastiche sono invitate a valutare la possibilità di sfruttare il principio della sinergia fra gli enti, mediante il ricorso a formule di aggregazione nella fase di acquisizione del servizio al fine di raggiungere migliori risultati in termini di recupero di efficienza e di riduzione della spesa in ragione delle economie di scala.

In particolare, si fa riferimento all'art. 33 del D.Lgs. n. 163/06 che prevede la possibilità per le stazioni appaltanti di acquisire lavori, servizi e forniture facendo ricorso alle centrali di committenza di cui all'art. 3, comma 34°, anche associandosi o consorziandosi. La combinazione della centrale di committenza con l'accordo quadro, di cui all'art. 59 del medesimo Decreto, consente di stipulare un contratto a carattere generale e normativo per l'affidamento del servizio di cassa, presso il quale tutte le Istituzioni scolastiche facenti parte del raggruppamento potranno attingere concretamente per i singoli fabbisogni mediante specifico e successivo contratto attuativo. Si ricorda che tale tipologia di organizzazione degli acquisti "a rete" trova la propria legittimazione anche nell'ambito delle disposizioni in tema di autonomie scolastiche in merito alla facoltà delle istituzioni scolastiche di creare "reti di scuole" anche per l'«acquisto di beni e servizi»(art. 7, 2°comma, del d.P.R. n. 275 dell'8 marzo 1999, «Regolamento recante norme in materia di autonomia delle is

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.