Nota MIUR 19.12.2013, prot. n. 6952

Licei scientifici ad indirizzo sportivo paritari.

Facendo seguito alla nota n. 6567 del 4 dicembre 2013 , si ritiene opportuno sottolineare che le disposizioni di cui al D.P.R. 5 marzo 2013 n. 52 debbono essere puntualmente applicate anche nell'ambito del sistema delle scuole paritarie. In particolare, i gestori di tali scuole sono chiamati a stipulare apposite convenzioni con i Comitati regionali del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e del Comitato Italiano Paralimpico (CIP).

Le istituzioni scolastiche paritarie possono, inoltre, stipulare convenzioni con università, statali o private, ovvero con province, comuni, città metropolitane, istituzioni, enti, associazioni o agenzie operanti sul territorio che intendano dare il loro apporto alla realizzazione di specifici obiettivi legali alla formazione e all'attività sportiva.

Si raccomanda, pertanto, alle SS.LL un'attenta valutazione delle condizioni esistenti, in sede di riconoscimento della parità alle istituzioni scolastiche che intendano istituire il percorso liceale in argomento, con riferimento alla concreta possibilità di utilizzo di strutture ed attrezzature sportive anche in ragione degli accordi stipulati.