Nota MIUR 03.12.2013, prot. n. 8903

Assegnazione per il miglioramento dell'offerta formativa. Periodo settembre-dicembre 2013.

Facendo seguito alla nota n. 6348 del 17 settembre 2013 recante "Istruzioni per l'aggiornamento del Programma Annuale per l'e.f. 2013 periodo settembre-dicembre", si informa che in data 26 novembre 2013 il Ministero e le OO.SS. rappresentative del comparto Scuola hanno siglato una intesa per l'assegnazione alle istituzioni scolastiche ed educative statali di una quota parte delle risorse disponibili per il Miglioramento dell'Offerta Formativa per l'a.s. 2013/2014.

In base a tale intesa si comunica che la risorsa complessivamente disponibile, per il periodo settembre-dicembre 2013, per la retribuzione accessoria presso codesta istituzione è pari ad euro XXXXXXX lordo dipendente. All'assegnazione per il periodo gennaio-agosto 2014 si provvederà a breve con la nota recante indicazioni in merito alla predisposizione del Programma Annuale 2014.

La somma complessiva di euro XXXXXXXXXX lordo dipendente è così composta:

- euro XXXXXX lordo dipendente per il Fondo delle istituzioni scolastiche; al riguardo si rammenta che l'art. 2 comma 5 del CCNL 13/3/13 dispone che in sede di contrattazione delle risorse si debba garantire "un adeguato finanziamento delle attività di recupero delle scuole secondarie di secondo grado atto a soddisfare i fabbisogni" nonché "un adeguato finanziamento per i turni notturni, festivi e notturno/festivi del personale educativo dei convitti e degli educandati, atto a garantire l'attuale funzionalità dei relativi servizi";

- euro XXXXX lordo dipendente per le funzioni strumentali all'offerta formativa;

- euro XXXXX lordo dipendente per gli incarichi specifici del personale ATA;

- euro XXXXX lordo dipendente per la remunerazione delle ore eccedenti l'orario settimanale d'obbligo effettuate in sostituzione di colleghi assenti.

Circa le attività complementari di educazione fisica e