Nota MIUR 03.12.2013, prot. n. 2646

Progetto sperimentale di valutazione "VALeS". Finanziamento azioni di miglioramento nelle 100 scuole del Centro Nord.

Nel corso della riunione tenutasi lo scorso 19 novembre sono stati concordati tempi e modalità dell'azione di miglioramento prevista dal progetto Vales. In quell'occasione è emerso altresì che, a conclusione delle azioni attuative del progetto "VSQ", giunto al suo ultimo anno di sperimentazione, avanzano a codesto Istituto disponibilità residue dei finanziamenti all'uopo trasferiti da questo Ministero, le quali potrebbero essere utilizzate in favore dell'iniziativa sperimentale in questione. Ciò in considerazione del fatto che quest'ultima costituisce, com'è noto, il naturale sviluppo del progetto "VSQ".

Si chiede, pertanto, ad esito della rendicontazione delle attività poste in essere in attuazione del progetto "VSQ", di impegnare le risorse residue per il finanziamento degli interventi di miglioramento contemplati dal progetto "Vales". Tra questi interventi rientra, in particolare, l'attivazione dei contratti di collaborazione con i tutor che codesto Istituto ha selezionato e formato per fornire, alle 100 scuole del Centro Nord, il necessario supporto e assistenza nella progettazione dei piani di miglioramento.

In relazione a quanto richiesto, codesto Istituto sottoporrà all'esame preliminare dello scrivente il preventivo dettagliato della spesa che intende impegnare per le finalità sopra indicate.