IperTesto Unico IperTesto Unico

Documento CNEL 10.12.2013

Relazione annuale al Parlamento e al Governo sui livelli e la qualità dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni centrali e locali alle imprese e ai cittadini (Stralcio).

2.5. L'Istruzione in Italia: principali indicatori di performance e divario Nord-Sud

L'Istruzione è uno dei cinque pilastri della strategia di crescita economico-sociale denominata Europa 2020. Per quanto concerne il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), il focus della Relazione CNEL 2013 riguarda il comparto Scuola. Tale scelta, coerente con quanto già presentato nella Relazione 2012, deriva dall'importanza accertata del fattore Istruzione nelle analisi concernenti benessere e welfare.

I dati qui forniti costituiscono un primo tentativo di organizzare una serie articolata di informazioni, presentate in forma descrittiva. I criteri per la selezione degli indicatori sono informati in parte dal modello CIPP (Contesto, Input, Processo, Prodotto) affermatosi nei Paesi OCSE per l'analisi e la valutazione dei sistemi di istruzione, e in parte dagli obiettivi della strategia Europa 2020 per una crescita economica sostenibile.

Per valutare il Sistema Istruzione nel suo complesso, risalire alle cause e spiegare i fenomeni analizzati, sarebbero tuttavia necessari approfondimenti bibliografici e statistici e un collegamento con le principali fonti normative che hanno guidato le politiche pubbliche dell'Istruzione nell'ultimo decennio, obiettivo che esorbita questo rapporto.

Va evidenziato altresì che per l'Istruzione non sono ancora stati fissati dei veri e propri Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP), che potrebbero coincidere con gli standard di apprendimento.

Infine, si segnala che il comparto Università sarà oggetto di approfondimenti nella relazione 2014.

 

Allegato - L'Istruzione in Italia: principali indicatori di performance e divario Nord-Sud

Allegato

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.