IperTesto Unico IperTesto Unico

Delibera CiVIT 12.12.2013, n. 77

Attestazioni OIV sull'assolvimento degli obblighi di pubblicazione per l'anno 2013 e attività di vigilanza e controllo dell'Autorità.

Premessa

Ai sensi dell'art. 14, c. 4, lett. g), del d.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150, agli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) spetta il compito di promuovere e attestare l'assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all'integrità da parte delle amministrazioni e degli enti.

Le attestazioni degli OIV, o di altra struttura con funzioni analoghe, costituiscono uno dei principali strumenti di cui si avvale l'Autorità Nazionale Anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche (di seguito A.N.AC.) per verificare l'effettiva pubblicazione dei dati previsti dalla normativa vigente per l'anno 2013. Tale verifica viene svolta dall'Autorità nell'esercizio dei poteri di vigilanza e controllo sulle regole della trasparenza ai sensi della legge 6 novembre 2012, n. 190, e del d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33.

Per il riscontro sullo stato della pubblicazione dei dati al 31 dicembre 2013, gli OIV, o le altre strutture con funzioni analoghe, devono effettuare l'attestazione entro il 31 gennaio 2014.

Il presente documento fornisce indicazioni per la predisposizione delle attestazioni e stabilisce come l'Autorità eserciterà la propria attività di vigilanza e controllo muovendo anche dagli esiti delle predette attestazioni.

1. Ambito soggettivo di applicazione - Soggetti tenuti alla predisposizione e alla pubblicazione dell'attestazione

Sono tenuti a predisporre e pubblicare l'attestazione gli OIV, o le altre strutture con funzioni analoghe, dei soggetti indicati nella delibera CiVIT n. 50/2013, ivi inclusi quelli degli enti locali nella misura in cui gli enti locali rientrano negli ambiti soggettivi di applicazione degli obblighi considerati, come anche previsto dall'Intesa Governo, Regioni e Autonomie locali sancita in sede di Conferenza Unificata nella seduta del 24 luglio 2013.

In sede di predisposizione dell'attestazione, gli OIV, o le altre strutture con funzioni a

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.