IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare Ministero dell'Economia e delle Finanze 11.12.2013, n. 44

Adempimenti dei revisori dei conti in rappresentanza del Ministero dell'economia e delle finanze presso le Istituzioni Scolastiche Statali.

Sono pervenuti numerosi quesiti relativi alle verifiche e controlli che i revisori dei conti sono tenuti ad effettuare sulla rendicontazione dei fondi europei assegnati dallo Stato o dalle Regioni alle Istituzioni scolastiche statali.

Tale attività, infatti, è espressamente prevista dall'art. 6, comma 20, del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95 convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, recante "Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario", che così recita "i revisori dei conti (delle istituzioni scolastiche) sono tenuti allo svolgimento dei controlli ispettivi di secondo livello per i fondi europei".

Al riguardo, giova precisare che la fattispecie in argomento concerne esclusivamente i controlli di secondo livello che l'Autorità di Audit dei due Programmi Operativi Nazionali (PON), a responsabilità MIUR, conduce in ordine alle attività finalizzate alla formulazione del parere a corredo della Relazione Annuale di Controllo. Tali operazioni sono quindi strettamente legate all'ambito dell'attività di una specifica Direzione Generale del MIUR che svolge le funzioni di Autorità di Audit per due specifici programmi operativi nazionali: PON «Competenze per lo Sviluppo» in ambito FSE e PON «Ambienti per l'apprendimento» in ambito FESR.

L'Autorità di Audit è responsabile della verifica dell'efficace funzionamento del sistema di gestione e di controllo nel suo complesso ed, in particolare, effettua le c.d. verifiche di secondo livello che si concretizzano nell'audit delle operazioni (progetti europei) su base campionaria.

Si è tuttavia rilevato, in taluni casi, che le linee guida per l'attuazione operativa degli interventi relativi alla Programmazione Operativa Regionale (POR), FSE 2007/2013, strumento, quest'ultimo, finalizzato a fornire criteri, indicazioni e standard per l'attività della

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.