IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 30.04.2013, prot. n. 4185

Concorso docenti - DDG. n. 82 del 24 settembre 2012 - Indicazioni relative allo svolgimento delle prove pratiche.

A seguito di sollecitazioni pervenute da vari Uffici scolastici regionali si ritiene opportuno fornire alcuni chiarimenti in ordine alle modalità di svolgimento della prova pratica relativa all'Ambito 1 (classi di concorso A025 - Educazione artistica e A028 - Disegno e storia dell'arte). L'Allegato 3, del DDG 24 settembre 2012, n. 82, a tale riguardo, prevede quanto segue:

«Prova pratica

Progettazione ed esecuzione di un elaborato, a scelta del candidato, tra due proposti dalla commissione, in una tecnica di realizzazione estratta a sorte tra le seguenti:

pittoriche (acquarello, tempera, collage), grafiche (matita, carboncino, graffito, pastelli, pennarelli, inchiostri); a stampa (linoleum, calcografia); tecniche miste; tecniche digitali. Dimensione max degli elaborati su carta cm.50x70. Per le matrici di stampa dim. max. cm. 21x25. Per le tecniche digitali (stampa formato A4)».

Al riguardo si precisa che l'esecuzione secondo tutte le modalità contenute fra le parentesi nelle quali può articolarsi la tecnica sorteggiata, è subordinata alla ordinaria tempistica (max 6 ore), nonché alla concreta possibilità di utilizzare locali attrezzati e strumentazione specifici per ciascuna di dette modalità. Qualora mancassero tali condizioni di praticabilità nelle scuole sedi d'esame, di fatto disponibili nel capoluogo di Regione, la prova pratica dovrà essere sostenuta dal candidato con le altre modalità previste dal suddetto Allegato.

Si ringrazia per la collaborazione.

 

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.