Nota MIUR 23.04.2013, prot. n. 4669

Borse di studio per studenti universitari dei corsi di laurea in lingua russa. Anno 2013.

A) Nell'ambito dell'Accordo bilaterale sulla diffusione della lingua italiana in Russia e della lingua russa in Italia - firmato a Roma il 5 novembre 2003 dai Ministri dell'Istruzione dei due Paesi e ratificato con Legge n. 65/2008 - la scrivente Direzione Generale per gli Affari Internazionali mette a disposizione di studenti universitari italiani n. 50 borse di studio per l'anno corrente, in continuità con quanto avvenuto nel 2012.

Tali borse sono finalizzate alla frequenza di corsi almeno trimestrali di lingua e letteratura russa presso Atenei della Federazione Russa. Tali corsi dovranno svolgersi in modo continuativo nel periodo compreso tra l'1 settembre e il 20 dicembre 2013. Gli studenti selezionati secondo i criteri sotto indicati dovranno inoltre svolgere una parallela attività per almeno dieci settimane continuative e un totale di almeno 30 ore, come assistente di lingua italiana presso locali scuole secondarie che offrono tale insegnamento ovvero nell'ambito della facoltà di italianistica dell'Ateneo russo frequentato.

L'ammontare di ciascuna borsa è pari a 1800 euro, comprensiva anche di ogni spesa di viaggio e di soggiorno. Rimane a carico delle Università italiane la copertura assicurativa per il periodo di permanenza dei borsisti presso la Federazione Russa.

B) Sarà cura di ciascun Ateneo interessato predisporre il Bando di assegnazione delle borse, curarne la pubblicazione ed espletare le procedure di selezione dei candidati, seguendo altresì gli aspetti logistici e organizzativi della permanenza dei propri studenti, in stretto coordinamento con i rispettivi Atenei russi e le Autorità diplomatiche italiane. Le predette Università dovranno altresì assistere gli studenti nelle procedure relative al rilascio del visto d'ingresso nel Paese. Si consiglia, ai fini del migliore utilizzo della borsa, di stabilire tempestivi contatti con le Autorità scolastiche ed educative locali per facilitare l'identificazione delle scuole presso le