IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 10.04.2013, prot. n. 839

Percorsi di Tfa ai sensi del D.M. n. 249/2010. Schede di lavoro e questionario.

Si trasmettono, per il seguito di competenza, le schede di lavoro inerenti i percorsi di Tfa attualmente in svolgimento, concordate con la Crui, e il questionario relativo all'attuazione dei medesimi, da compilare a cura degli atenei sedi di tirocinio e da trasmettere in formato telematico all'indirizzo dedicato (tfa@istruzione.it) e ai rispettivi Usr entro e non oltre la data del 22 aprile 2013.

Le schede di lavoro rappresentano uno strumento utile a risolvere le criticità manifestatesi in questa prima fase di attivazione dei percorsi di Tfa, mentre il questionario vuole costituire un primo momento di monitoraggio e confronto sullo "stato dell'arte".

Si confida nella consueta collaborazione.

 

Allegato 1 - Schede di lavoro

A conferma e integrazione della nota trasmessa dai Capi Dipartimento per l'istruzione e per l'università, l'Afam e la ricerca, si intendono fissare alcuni livelli essenziali delle prestazioni per quanto attiene in particolare lo svolgimento del tirocinio nell'ambito dei percorsi di Tirocinio formativo attivo.

L'obiettivo più generale è, però, quello di garantire agli aspiranti la possibilità effettiva di seguire i corsi e di ottenere, una volta positivamente valutati in itinere e nell'esame finale, il titolo di abilitazione in tempo utile per poterne fruire sin dal prossimo anno scolastico. Pertanto la presente comunicazione si articola in "schede di lavoro", che potranno implementarsi nel seguito, inerenti approfondimenti e suggerimenti sui profili più controversi riguardanti l'attuazione dei percorsi in oggetto.

Premessa

Come è noto, il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249 (di seguito D.M. n. 249/2010), prevedeva una stretta collaborazione tra atenei, istituzioni scolastiche e Amministrazione supportata da una serie di atti che, nel corso di questa fase di prima

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.