IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MAE 09.04.2013, prot. n. 3515

Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole italiane all'estero. Nomine per funzioni di commissario di esame conferibili a personale docente in servizio in Italia. Anno scolastico 2012/2013.

Premessa

Il Ministero degli Affari Esteri - tenuto ad assicurare lo svolgimento degli esami presso le scuole italiane secondarie all'estero, statali e paritarie, ai sensi dell'art. 625 e successivi del D.L.vo 16 aprile 1994, n. 297 - rende disponibile il conferimento di incarichi anche a personale docente a tempo indeterminato in servizio nelle scuole in Italia e al personale collocato fuori ruolo presso questo Ministero ai sensi dell'art 626 del T.U. 297/94, a condizione che abbia svolto almeno una volta le funzioni di commissario negli esami finali di Stato del nuovo corso, ovvero a partire dall'a.s. 1998/99.

Considerato che presso le sedi estere presta servizio un contingente di personale scolastico da impiegare con priorità nelle commissioni di esame, sono ammessi a presentare domanda i soli docenti in possesso dei requisiti indicati al successivo punto 1.2.

Si precisa, per completezza d'informazione, che per gli esami conclusivi del I ciclo d'istruzione, il contingente di personale dirigente scolastico in servizio all'estero è in numero sufficiente a ricoprire gli incarichi di presidenza e che le istruzioni per la nomina del personale in servizio all'estero sono state comunicate alle Rappresentanze diplomatiche e agli Uffici consolari con messaggio a parte.

1. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, scuole italiane statali e paritarie all'estero

1.1. Sedi di esame e materie

L'elenco delle scuole sedi degli esami e delle materie per le quali è ammessa la presentazione della domanda da parte degli aspiranti a commissario di esame è contenuto nell'Allegato A (Sedi e materie d'esame). L'elenco è suscettibile di modifiche, in rapporto al numero dei candidati o a situazioni particolari che potrebbero verificarsi in alcuni Paesi.

Le sedi di Buenos Aires, Concepciòn, La Plata, Lima, Montevideo, Olivos, San Paolo e Santiago del Cile osservano il c

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.