IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare Ministero dell'Economia e delle Finanze 30.04.2013, n. 22

Modifiche alla Circolare 35 del 27 novembre 2012 avente ad oggetto "Decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 22 maggio 2012 recante modalità di certificazione del credito, anche in forma telematica, di somme dovute per somministrazioni, forniture e appalti da parte delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali." Nuove disposizioni concernenti le certificazioni di crediti relativi a residui passivi perenti e relative richieste di reiscrizione in bilancio.

1. Premesse

Il Decreto del Ministro dell'economia e delle finanze in oggetto (di seguito "D.M. certificazione") disciplina le modalità di certificazione del credito, anche in forma telematica, di somme dovute per somministrazioni, forniture e appalti da parte delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali.

Conformemente a quanto previsto dall'articolo 3 del predetto D.M., la Ragioneria Generale dello Stato ha predisposto una piattaforma elettronica per la gestione telematica del rilascio delle certificazioni relative ai crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili richiesti dai fornitori delle amministrazioni o enti debitori.

Nella prima fase di entrata in esercizio della piattaforma sono state abilitate solo le funzionalità relative alla registrazione delle amministrazioni e degli enti, progressivamente sono state rese disponibili ulteriori funzionalità per consentire ai titolari dei crediti di accreditarsi sulla piattaforma e presentare le istanze per il rilascio delle relative certificazioni telematiche.

L'attività connessa alla tematica della certificazione è stata disciplinata dalla circolare del 27 novembre 2012, n. 35 che, nelle more dell'attivazione in piattaforma di tutte le funzionalità, ha fornito ai soggetti a vario titolo coinvolti nella procedura, le prime indicazioni operative per l'attuazione del D.M. certificazione ed in particolare, le disposizioni attinenti le certificazioni in formato cartaceo.

Successivamente, è intervenuto il Decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35 che all'art. 7, in tema di certificazione, ha disposto, per tutte le amministrazioni pubbliche l'obbligo di accreditamento nonché l'esclusivo rilascio delle certificazione dei crediti sulla piattaforma elettronica.

In particolare, per quanto riguarda le amministrazioni centrali e periferiche dello Stato, è stata emanata la circolare 10 aprile 2013, n. 17, volta a fornire le prime istruzioni sugli adempimenti in mat

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.