IperTesto Unico IperTesto Unico

Sentenza Corte dei conti - Sezione giurisdizionale per la regione Piemonte 01.08.2013, n. 135

Mobbing.

La Corte dei Conti

Sezione giurisdizionale per la regione Piemonte

composta dai seguenti Sigg. Magistrati:

Dott. Salvatore SFRECOLA Presidente

Dott. Walter BERRUTI Giudice relatore

Dott. Ilaria CHESTA Giudice

ha pronunciato la seguente

Sentenza

nel giudizio di responsabilità iscritto al n. 19141/R instaurato con atto di citazione del Procuratore regionale del 23 gennaio 2013, depositato il 29 gennaio 2013, nei confronti di ...omissis......

Uditi alla pubblica udienza del giorno 12 giugno 2013 - con l'assistenza del Segretario Sig. Renzo PIASCO - il Magistrato relatore, Dott. Walter BERRUTI e il rappresentante della Procura Regionale per il Piemonte, come da verbale.

Esaminati gli atti.

Rilevato in

FATTO

Con atto di citazione depositato il 29 gennaio 2013, la Procura Regionale ha convenuto in giudizio ...omissis..., dirigente scolastico dell'Istituto tecnico ....omissis..., chiedendone la condanna al risarcimento del danno in favore del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, quantificato in euro 25.602,20 oltre rivalutazione, interessi e spese di giudizio.

A fondamento dell'azione è posto il diritto di rivalsa dello Stato conseguente alla condanna subita in sede civile per illecito del proprio dipendente.

Il sopraddetto Ministero, infatti, veniva condannato con sentenza del Tribunale ...omissis.... del 23 novembre 2006, confermata dalla Corte d'Appello territoriale con sentenza n. ...omissis...del 15 gennaio 2008, a rispondere dei danni derivanti da serie di fatti compiuti da... tra il 2004 e il 2005 a danno di ....., dipendente dell'istituto scolastico quale direttore dei servizi generali e amministrativi, e qualificati dal giudice civile come mobbing.

In particolare, secondo quanto emerge dall'istruttoria documentale e testimoniale espletata nel giudizio civile, quest'ultima è stata fatta oggetto di continue vessazioni da parte del

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.