IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 29.08.2013, prot. n. 8550

Contratti insegnanti di religione cattolica incaricati annuali - Assunzione in servizio anno scolastico 2013/14.

Com'è noto, è stata avviata la procedura di dematerializzazione dei contratti degli insegnanti di religione incaricati annuali. Ciò in accordo e con il supporto del Dipartimento dell'Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi del MEF. Poiché la citata procedura richiede ulteriori tempi di attuazione, si ritiene opportuno fornire alle Istituzioni scolastiche le seguenti indicazioni.

Ricevuta la proposta di nomina dell'ordinario diocesano, i contratti cartacei vanno sottoscritti entro il 31 agosto p.v. con il contemporaneo invio alla Ragioneria di Stato competente per territorio, specificando le eventuali variazioni di orario rispetto a quello attribuito nel precedente anno scolastico al medesimo insegnante, secondo quanto già indicato con la Circolare ministeriale n. 399 del 29 settembre 1998, prot. 4043. Al contratto cartaceo va allegata una copia della documentazione di rito che il docente ha prodotto nel momento della prima assunzione in servizio, tenuto conto che "la validità di tale certificazione viene meno solo per effetto di attribuzione di contratto a tempo indeterminato, in occasione del quale la certificazione dovrà essere riprodotta" (Nota Miur del 25 settembre 2003 prot. n. 3361).

Si evidenzia che secondo quanto disposto dal D.L. 21 giugno 2013 n. 69, art. 42 convertito, in legge 9 agosto 2013, n. 98, non è più richiesto il certificato di idoneità fisica per l'assunzione nel pubblico impiego.

È opportuno evidenziare che i docenti di religione a tempo determinato "sono assunti secondo la disciplina di cui all'art. 309 del D.lgs. n. 297 del 1994, mediante contratto di incarico annuale che si intende confermato qualora permangano le condizioni ed i requisiti prescritti dalle vigenti disposizioni di legge" (art. 40, comma 5 del C.C.N.L. 2006/2009). La tempestività della nomina assicurerà la continuità nella erogazione delle retribuzioni mensili.

Si coglie l'occasione, infine, per ribadire che gli incaricati annuali di

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.