Parere MIUR 21.09.2012, prot. n. 5975

Parere sui programmi, sulle prove d'esame e sulla valutazione dei titoli, finalizzati alla copertura di cattedre e posti nelle scuole dell'infanzia, del primo e secondo ciclo di istruzione.

Il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione

Viste le lettere n. 2229 del 7 settembre 2012 e n. 2364 del 12 settembre 2012 con le quali il sig. Ministro ha chiesto il parere del Cnpi sull'argomento indicato in oggetto;

Visti gli arrt. 24 e 25 del D.L.vo n. 297 del 16/4/1994;

Visti il parere istruttorio redatto dal COSSS, i contributi predisposti dal COSMAT, COSE e COSME, e la bozza di parere predisposta dalla Commissione incaricata dell'esame e dell'elaborazione di tale parere in ordine all'argomento in oggetto specificato;

dopo ampio e approfondito dibattito;

Esprime

il proprio parere nei seguenti termini:

In premessa il Cnpi, nel riaffermare la positività dello strumento concorsuale ai fini del reclutamento del personale, sottolinea la necessità di una doverosa considerazione della situazione, consolidatasi nel tempo, già carica di attese e di troppe tensioni.

Il Cnpi considera innanzi tutto che il concorso prospettato, nonostante l'impiego di risorse significative a fronte, talvolta, di un numero di posti estremamente limitato, penalizzi sia gli insegnanti precari abilitati con anni di servizio che hanno subito le conseguenze di una serie di interventi restrittivi in materia di organici e di previdenza, sia i più giovani che, perdurando le attuali regole di accesso, risultano esclusi in quanto nell'ultimo decennio, nonostante il possesso del titolo di laurea, in molti casi, non hanno avuto l'opportunità di conseguire l'abilitazione.

Il Cnpi considera inoltre non condivisibile la scelta di bandire il concorso in un momento in cui non sono stati ancora attivati il Tfa che coinvolge le istituzioni Afam e i percorsi relativi alla scuola dell'infanzia e primaria (cfr. art 15, comma 16, D.M. n. 249/2010) e non è stato ancora completato l'iter per l'indizione del Tfa riservato a coloro che hanno determinati requisiti di servizio.

Il Cnpi ritiene, quindi, che l'attuale procedura concorsuale trov