Messaggio MAE 13.09.2012, prot. n. 227121

Conferimento supplenze per l'anno scolastico 2012/2013: attivazione spezzoni di cattedra, copertura posti disponibili, chiarimenti e istruzioni operative per il regolare avvio dell'anno scolastico.

Si forniscono disposizioni riguardanti l'assunzione dei supplenti, al fine di assicurare il regolare inizio dell'anno scolastico. I Dirigenti scolastici sono invitati a prendere nota di tutte le indicazioni contenute nel messaggio e di attenersi scrupolosamente a quanto disposto.

Si sarà grati alle Rappresentanze Diplomatico-Consolari in indirizzo se vorranno cortesemente prendere atto e inoltrare il presente messaggio ai Dirigenti Scolastici ivi in servizio. Si forniscono di seguito alcune istruzioni operative riguardanti le diverse tipologie di supplenze previste dal D.M. 4171 del 3 Agosto 2012 (Disposizioni relative al conferimento delle supplenze).

Supplenze in attesa del titolare avente diritto

In attesa dell'assunzione in servizio dei nuovi docenti titolari e in attesa della definitiva individuazione dei posti che potrebbero non essere coperti con docenti a tempo indeterminato, i Dirigenti Scolastici possono stipulare contratti fino all'arrivo del titolare avente diritto (modelli 2A/2B).

Posti disponibili fino al termine delle attività didattiche

L'elenco dei posti di contingente che si rendano disponibili per l'intero anno scolastico e che dovranno pertanto essere coperti con supplenti assunti fino al termine delle attività didattiche (modelli 1A/1B), sarà reso noto non appena ultimate tutte le operazioni di trasferimento dei docenti titolari.

Ore non costituenti cattedra

Circa l'attivazione degli spezzoni di cattedra, i Dirigenti Scolastici procederanno direttamente alla stipula dei contratti relativi agli spezzoni richiesti. l'ufficio si riserva di verificare la congruità delle proposte pervenute con i quadri orari di cui ai D.I. n. 4269 e 4270 del 2010 per le scuole secondarie di II grado e al DPR 89/2009 per la scuola dell'infanzia e per il I ciclo e la conformità delle stesse con la normativa in vigore.

Ai sensi del D.M. 4171/2012