Nota Provincia autonoma di Trento 10.10.2012, prot. n. 572959

Concorso pubblico straordinario, per titoli ed esami, per la copertura di n. 93 cattedre per l'assunzione a tempo indeterminato di personale docente delle scuole secondarie provinciali a carattere statale di primo e secondo grado.

Si informa che con deliberazione n. 2146 di data 5 ottobre la Giunta provinciale ha approvato il bando di concorso di cui in oggetto. Il concorso si svolgerà in concomitanza con quello nazionale. Pertanto saranno svolte con le medesime tempistiche, programmi di esame e prove: la preselezione, le prove scritte e di laboratorio.

Nel merito, si ritiene comunque opportuno richiamare brevemente alcuni importanti aspetti della procedura di cui trattasi:

Domanda di ammissione

Il bando sarà pubblicato nel BUR del 15 ottobre 2012, per cui i candidati possono accedere e utilizzare la procedura informatica POLIS (Presentazione Istanze On Line) a partire dal 15 ottobre 2012 e fino alle ore 14.00 del 14 novembre 2012.

La domanda di partecipazione al concorso è presentata esclusivamente attraverso istanza on line, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.

Tale modalità operativa, ormai consolidata, oltre ad offrire una maggiore trasparenza nella fase procedurale di presentazione della domanda e una guida per la compilazione della stessa, consentirà la gestione dematerializzata del procedimento.

A tal fine il candidato utilizza la procedura informatica POLIS presente nel sistema informativo del Ministero: i candidati possono accedere e utilizzare detta procedura informatica a partire dal 15 ottobre 2012 e fino alle ore 14.00 del 14 novembre 2012.

L'elevata numerosità dell'utenza attesa e il calendario delle operazioni, impongono un coinvolgimento diretto delle scuole.

Preventivamente all'invio della domanda, e in qualsiasi momento, è infatti indispensabile una fase di riconoscimento, di fronte ad un pubblico ufficiale, della persona a cui viene fornita l'abilitazione.

La fase del riconoscimento, anche di coloro che non prestano servizio nella scuola, potrà essere effettuata presso le segreterie scolastiche secondo quanto meglio dettagliato nell'allegato alla presente denominato "Nota tecnica per