Nota MIUR 29.10.2012, prot. n. 7030

Assetto strutturale, organizzativo e risultati conseguiti dagli studenti alla fine del primo biennio di attività dei Licei musicali e coreutici. Avvio attività di rilevazione Indagine conoscitiva nazionale.

Nell'ambito delle attività della Rete Nazionale "Qualità e Sviluppo dei Licei Musicali e Coreutici" ed in attuazione degli art. 2, 3 e 4 dell'Accordo costitutivo della Rete, questa Direzione Generale ha predisposto un piano di azioni per l'avvio di una Indagine conoscitiva nazionale indirizzata a verificare l'assetto strutturale e organizzativo e i risultati conseguiti dagli studenti alla fine del primo biennio di attività dei Licei musicali e coreutici statali e paritari.

I seminari interregionali di Ancona, Padova, Salerno ed Udine hanno permesso di programmare una prima agenda per l'avvio dell'indagine e di condividere, integrare e definire la struttura definitiva della scheda di rilevazione, elaborata dal "Gruppo di lavoro per il Monitoraggio", costituito nell'ambito della Cabina di Regia della Rete e coordinato dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici.

Le due schede di Indagine conoscitiva predisposte, una per la sezione musicale e una per quella coreutica, si articolano ognuna in sette sezioni che raggruppano complessivamente e rispettivamente 74 e 70 quesiti, diretti a:

1. conoscere il numero di classi attivate e il numero di alunni presenti in ogni classe, il numero di docenti impiegati a tempo determinato o indeterminato, l'esperienza pregressa degli istituti attuatori, i principali elementi previsti nelle Convenzioni stipulate con i Conservatori e con l'Accademia e il tipo di rapporto di collaborazione instaurato, la presenza e l'articolazione di reti territoriali orizzontali e verticali di supporto alle attività, la tipologia di docenti utilizzati per insegnamenti di indirizzo;

2. conoscere l'effettivo l'assetto strutturale e organizzativo degli istituti attuatori in termini di consistenza e caratteristiche degli spazi, delle attrezzature, dei laboratori e delle aule dedicate, degli strumenti musicali effettivamente disponibili per la realizzazione delle attività formative;

3. verificare le attività di