IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 19.10.2012, prot. n. 7841

Graduatorie d'istituto personale ATA di terza fascia valide per l'a.s. 2012-2013 e indicazioni operative inerenti il recupero degli effetti del dimensionamento della rete scolastica.

Analogamente a quanto realizzato per il personale docente, anche per il personale ATA di terza fascia si rende necessario l'adeguamento delle sedi espresse al fine di recuperare degli effetti del dimensionamento, in quanto le sedi esprimibili dal personale docente e dal personale ATA non sono esattamente uguali. Si ricorda l'iter delle operazioni tecniche:

- ciascun USR utilizzerà il file già ricevuto dalla consulenza territoriale in occasione dell'aggiornamento delle sedi per il personale docente, in cui, a livello di singola scuola, sono evidenziate le modifiche intervenute a causa del dimensionamento. A tale riguardo si ricorda che il rapporto fra scuola di partenza e scuola di arrivo non ha sempre corrispondenza 1:1 in quanto:

• una nuova istituzione principale può aver inglobato classi di più scuole precedenti;

• una istituzione principale soppressa può essere stata frazionata su più nuovi istituti;

- gli USP, una volta ricevuto il file di supporto, provvederanno, tramite apposita funzione SIDI, in analogia a quanto già fatto per il personale docente, a confermare - a livello di istituto principale - le variazioni che il sistema è stato in grado di identificare automaticamente e ad associare i nuovi istituti principali ad eventuali vecchi istituti, onde evitare che le nuove scuole rimangano sprovviste di graduatorie, nel caso in cui derivino da vecchie scuole il cui legame logico è andato perduto (le variazioni devono essere apportate entro il 30 ottobre). Ovviamente potrebbe verificarsi il caso di una nuova istituzione scolastica "pura", cioè una scuola che non derivi e che non abbia assorbito nessun segmento di scuole precedenti. Per tale caso la normativa prevede l'utilizzo delle graduatorie delle scuole viciniori;

- una volta realizzata la corrispondenza fra vecchio e nuovo/i codice/i, l'USP potrà prenotare una procedura di migrazione ai codici dell'a.s. 2012/13. Si precisa che qualora l'USP non provveda all'o

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.