IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 12.10.2012, prot. n. 6549

Direttiva triennale INVALSI - rilevazione degli apprendimenti per l'a.s. 2012/13.

1. Si trasmette in allegato, per opportuna conoscenza, la direttiva n° 85 del 12 ottobre 2012 con la quale, ai sensi dell'art. 2, comma 3, del d.lvo 19 novembre 2004, n° 286, sono stabilite le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo di istruzione, a cui l'INVALSI dovrà adeguare la programmazione della propria attività per gli anni scolastici 2012/2013, 2013/2014 e 2014/2015.

I contenuti innovativi della direttiva possono riassumersi come segue:

- le rilevazioni nazionali degli apprendimenti degli studenti si estenderanno, nel corso del triennio, anche alle classi quinte della scuola secondaria di secondo grado, completando così l'attuazione dell'art. 1, comma 5, della legge 25 ottobre 2007, n° 176;

- la restituzione dei risultati delle rilevazioni degli apprendimenti sarà curata dall'INVALSI in modo che le singole scuole possano apprezzare il valore aggiunto dell'azione formativa e possano farne uso nell'ambito dei processi di autovalutazione;

- con riferimento all'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo d'istruzione l'INVALSI metterà a disposizione delle Commissioni d'esame quadri di riferimento per la valutazione degli elaborati della prima prova scritta per tutti gli indirizzi di studio e della seconda prova scritta di matematica per i licei scientifici;

- gli strumenti e i processi di autovalutazione e valutazione delle istituzioni scolastiche, messi a punto dall'INVALSI nell'ambito del progetto sperimentale denominato "VALeS" - Valutazione e Sviluppo Scuola - saranno progressivamente proposti a tutte le istituzioni scolastiche.

2. Per quanto attiene alla rilevazione degli apprendimenti per l'a.s. 2012/13 si precisa che essa riguarderà obbligatoriamente tutti gli studenti frequentanti le classi II e V della scuola primaria, I e III della scuola secondaria di primo grado e II de

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.