IperTesto Unico IperTesto Unico

Messaggio INPS 24.10.2012, n. 17297

Istruzioni Operative DMA 2 di cui alla Circolare n. 105 del 7 agosto 2012 - Gestione e compilazione delle denunce mensili ai sensi dell'art. 44, comma 9, del decreto legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito nella legge 24 novembre 2003, n. 326 - Modalità di comunicazione dei dati per la valorizzazione della posizione assicurativa, per il calcolo del dovuto contributivo e per la costituzione e alimentazione delle posizioni di previdenza complementare degli Enti ed Amministrazioni, Aziende iscritti alla Gestione ex INPDAP. Confluenza della DMA 2 nel flusso UNIEMENS.

Con circolare n. 105 del 7 agosto 2012 sono state fornite indicazioni sulla confluenza della DMA 2 nel flusso UNIEMENS.

Dal 1° novembre 2012, (retribuzioni erogate dal mese di ottobre 2012), le denunce mensili degli Enti, delle Amministrazioni e delle Aziende, di seguito Enti, iscritti ad una delle gestioni amministrate dalla Gestione ex INPDAP costituiranno parte integrante del flusso UNIEMENS, assumendo la nuova denominazione di ListaPosPA.

Si segnala che per le denunce relative alle retribuzioni liquidate nei mesi di ottobre, novembre, dicembre 2012, sarà possibile compilare la denuncia individuale valorizzando l'elemento E0_PeriodoNelMese anche per le denunce trasmesse oltre i termini ordinari (mese successivo a quello di riferimento).

Al fine di agevolare la compilazione della ListaPosPa sono stati elaborati due documenti per fornire ulteriori indicazioni operative per elaborare le denunce in relazioni alle diverse fattispecie che si possono verificare e alle modalità di utilizzo delle diverse causali utilizzabili per i quadri V1.

In particolare sono stati definiti i seguenti documenti:

- Istruzione Operative DMA 2, un manuale di istruzioni di dettaglio per la elaborazione della ListaPosPA, suddiviso in due parti, corredato da numerosi esempi di compilazione;

- Tabella sinottica Stati di servizio, una tabella di sintesi dei valori da indicare nella denunce per gli elementi afferenti alla gestione pensionistica e alla gestione previdenziale in relazione ai diversi stati di servizio.

Tali documenti allegati al presente messaggio sono altresì disponibili nel sito istituzionale www.inps.it nella sezione Gestione ex INPDAP, Amministrazioni ed Enti, DMA 2 - UNIEMENS, raggiungibile attraverso il percorso Informazioni - Integrazione INPDAP-ENPALS.

 

Allegato 1 - Istruzioni operative DMA 2. Parte prima

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.